Privacy Policy

Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui l’Associazione Italia-India per la cooperazione fra i due paesi – AIICP, in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare” o “Associazione”), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente (”Utente”) che interagisce con il sito web https://italindia-aiicp.it (“Sito”) e con i diversi servizi e altri siti collegati offerti dallo stesso.

Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”) e del D.lgs. 196/2001 (“Codice Privacy”) s.m.i. e delle applicabili disposizioni di legge, nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e Linee Guida delle autorità europee.

Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dall’Associazione e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti l’Associazione non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

 

1. Titolare e luogo del trattamento 

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Italia-India per la cooperazione fra i due paesi – AIICP, con sede in Via Giovanni della Casa 12, 20151 Milano.

I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare, all’interno del territorio dell’Unione Europea tuttavia per la corretta realizzazione delle finalità associative i dati forniti potrebbero essere trattati anche da soggetti che collaborano con l’Associazione e situati in India. Si aggiunga che, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, i dati forniti o acquisiti tramite il sito, potranno essere trattati anche al di fuori dello Stato Italiano e/o al di fuori dell’Unione Europea. 

In caso di trasferimento dei dati in Paesi che non presentino standard di tutela equivalenti a quelli individuati dalla normativa europea, il Titolare si impegna ad adottare le misure necessarie a tale trasferimento. L’Utente ha la possibilità di conoscere i Paesi dove i dati sono comunicati inoltrando una richiesta ai dati di contatto del Titolare indicati di seguito.

 

2. Modalità del trattamento dei dati

Il Titolare tratta i dati dell’Utente adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzate. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

 

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

Il Titolare, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le finalità di erogazione dei diversi servizi offerti dal Sito e richiesti dall’Utente, ed in particolare: 

a) Contatti: l’Utente, attraverso il Sito, potrà liberamente scegliere di inviare comunicazioni e/o richieste di contatto all’Associazione (e.g. effettuando una richiesta di informazioni, segnalando un disservizio o un malfunzionamento del Sito, ecc.), ai recapiti indicati nel Sito nonché attraverso lo specifico form “Contatti”. Per questa finalità, all’Utente verrà chiesto di fornire il proprio nome e l’indirizzo email a cui ricevere l’eventuale risposta da parte della Associazione, così come di inserire l’oggetto e il testo del messaggio. Il conferimento di tali dati  è necessario e l’eventuale rifiuto di fornire tale informazione impedirà all’Utente di ricevere l’eventuale riscontro, i servizi o le informazioni richieste. Tali dati saranno trattati dall’Associazione esclusivamente per le finalità strettamente collegate alla richiesta effettuata dall’Utente. Nel testo del messaggio, si prega l’Utente di non fornire alcun dato personale di tipo “sensibile” o “particolare – questi ultimi come indicati all’art. 9 del Regolamento – che la Associazione non ha necessità di raccogliere per gestire la richiesta. Tra essi, per esempio, le convinzioni politiche quali l’adesione a sindacati o partiti politici, lo stato di salute, l’appartenenza ad organizzazioni religiose, la vita sessuale, etc. In ogni caso, eventuali dati sensibili o particolari forniti spontaneamente dall’Utente all’Associazione, non necessari alle finalità di cui all’art. 9 del Regolamento, non saranno trattati dalla stessa nel contesto dell’eventuale riscontro

Con riguardo alle finalità sopra elencate, la base giuridica del trattamento dei dati è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente.

b) Perseguimento dei legittimi interessi dell’Associazione e/o di terzi (es. altri utenti o enti collegati all’Associazione): i dati dell’Utente, ad esempio, potranno essere utilizzati ai fini del perseguimento del diritto di difesa in giudizio, gestione dei reclami e del contenzioso, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite;

c) Statistiche ed analisi: i dati anonimi e aggregati relativi all’Utente, che non consentono di identificarlo direttamente, potranno essere utilizzati per lo svolgimento di analisi statistiche, per migliorare l’assistenza tecnica, per manutenzione evolutiva della piattaforma e dei servizi del Sito offerti agli Utenti, per lo sviluppo dei contenuti del Sito, per correggere e sviluppare le tecniche di ricerca e analisi.

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui sopra è l’interesse legittimo dell’Associazione e/o di terzi, che non prevalgono sui diritti e le libertà fondamentali dell’Utente e che rappresentano la base giuridica del trattamento.

d) Finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. 

Per questo trattamento la base giuridica è rappresentata da un obbligo richiesto dalla applicabile normativa.

e) Invio di Newsletter, al fine di informare l’Utente sulle attività e iniziative dell’Associazione attraverso l’invio di comunicazioni via email, all’indirizzo email indicato dall’Utente, inerenti le attività e iniziative, inviti ad eventi organizzati dall’Associazione o promossi dall’Associazione, inviti a manifestazioni, etc. L’iscrizione alla newsletter e alle comunicazioni promozionali avverrà tramite l’inserimento dei dati di contatto dell’Utente, vale a dire il proprio indirizzo di posta elettronica, nel form “Contatti” e selezionando l’apposito tick box facoltativo. La base giuridica di questo trattamento è costituito dal consenso dell’Utente che verrà richiesto in calce al modulo di contatti nel Sito e potrà essere revocato in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link di “unsubscribe” posto in calce alle comunicazioni trasmesse via email. In questo modo l’Utente ha la possibilità di rifiutare ulteriori invii. Il consenso è facoltativo, il mancato conferimento precluderà all’Utente solo la possibilità di ricevere le newsletter dell’Associazione, lasciando naturalmente impregiudicata la possibilità di usufruire delle funzionalità del Sito o di continuare a godere di altri servizi richiesti dall’Utente.

 

4. Categorie di dati oggetto di trattamento

Il Titolare riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi disponibili sul medesimo. In particolare, l’Associazione  acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

4.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookie 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  1. ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); 
  2. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di quanto necessario nonché per le eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookie Policy

4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Associazione, i messaggi privati inviati dagli Utenti ai profili/pagine istituzionali anche sui social media, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito dell’Associazione, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Qualora fosse necessario, specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del Sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

 

5. Comunicazione dei dati a terzi 

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dalla Associazione nell’ambito dei relativi servizi  non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità sopra illustrate, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  1. collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui l’Associazione si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui l’Associazione collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, anche informativi; 
  2. persone, Associazione o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza all’Associazione, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; 
  3. enti collegati o sottoposti a comune controllo con l’Associazione, per finalità amministrativo-contabili, organizzative, di controllo interno, etc.;
  4. soggetti a cui la facoltà di accedere e/o ricevere i dati sia legittimata da disposizione di legge, regolamenti, ordini delle autorità competenti. 

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o quali Responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dall’Associazione. I dati, potranno inoltre essere saranno portati a conoscenza di personale che li tratterà in qualità di incaricato del trattamento.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Associazione rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”. 

 

6. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, dopodiché saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto un diritto o un interesse legittimo, e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti. 

 

7. Diritti dell’Utente e contatti

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di chiedere:

  • la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.)
  • la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
  • in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. 

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: italindia.aiicp@gmail.com

Infine, qualora l’Utente ritenga che il trattamento dei dati personali a lui riferito effettuato attraverso il Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dalla applicabile normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it ), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). 

 

8. Raccolta di dati tramite Cookie

8.1. Che cosa è un Cookie  

Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell’Utente quando quest’ultimo visita un sito internet. I cookie vengono utilizzati dall’Associazione per far funzionare il Sito o per migliorarne le prestazioni. In linea di massima, possono essere utilizzati cookies sia per finalità tecniche che per finalità ulteriori: mentre i cookies tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico del Sito nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dall’Utente, come di seguito meglio illustrati, i cookies per finalità ulteriori (es. cookies analitici) possono essere utilizzati per svolgere analisi, al fine di migliorarne i contenuti in linea con le preferenze manifestate  nell’ambito della navigazione, come di seguito indicato. 

8.2 Cookies Tecnici / di sessione 

I cookies tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno del Sito e per usare le sue funzionalità. Questi cookies sono strettamente necessari e sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco al fine di gestire e identificare l’Utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che in quel momento stanno visitando il Sito, in modo da fornire all’utente un servizio coerente e preciso. Inoltre, questi cookies permettono al Sito di ricordare le scelte dell’utente (es. lingua, paese di origine, etc.), di distribuire richieste su più server, di memorizzare quando l’Utente fornisce il proprio consenso a determinate opzioni, di permettere all’Utente di visualizzare contenuti e video tramite Adobe Flash Player.  

La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Tali cookie non richiedono il consenso dell’Utente.

8.3 Cookies analitici di terza parte

L’Associazione può utilizzare sul Sito anche cookie analitici di terze parti, per le medesime finalità sopra illustrate, ed in particolare Stripe (_ga, __stripe_sid, __stripe_mid), al fine di elaborare analisi sulle modalità di navigazione degli Utenti, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione. L’Associazione tratta i risultati di queste analisi solo se la terza parte utilizza i cookie in connessione al browser installato sul computer o su altri dispositivi utilizzati dall’Utente per navigare.

Questi cookie raccolgono i dati dell’Utente adottando meccanismi di anonimizzazione tali da ridurre il potere identificativo dei dati, e vengono utilizzati dall’Associazione per elaborare analisi statistiche, non idonee ad identificare direttamente l’Utente, sulle modalità di navigazione degli utenti, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione. La durata di questi cookie è di 2 anni per _ga, 1 giorno per  __stripe_sid,e 1 anno per __stripe_mid).

Per avere informazioni su come gestire i cookies analitici nonché per rifiutarli, consigliamo di consultare le Privacy Policy delle terze parti e le opzioni sui cookie al seguenti link: https://docs.woocommerce.com/document/privacy-payments/#woocommerce-gateway-stripe

8.4 Disabilitazione dei cookies tramite il browser 

L’Utente potrà eliminare dal proprio browser i cookie posti dal Sito anche attraverso le impostazioni dello stesso browser. 

La maggior parte dei browser di navigazione sono impostati per accettare i cookie. Tuttavia, l’Utente potrà configurare il proprio browser per restringere il numero di cookie accettati o bloccare tutti i cookie, cambiando le impostazioni del browser con le seguenti modalità: 

Microsoft Internet Explorer 

Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Opzioni internet’. Nella finestra pop-up selezionare ‘Privacy’. Qui l’Utente può modificare le impostazioni dei cookie. 

https://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11-win-7 

Google Chrome 

Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’. 

https://support.google.com/accounts/topic/2373959?hl=it&ref_topic=2373957 

Mozilla Firefox 

Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop-up selezionare ‘Privacy’. Qui l’Utente può regolare le impostazioni dei cookie. 

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie#firefox:win7:fx38 

Safari

Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare ‘Preferenze’. Selezionare ‘Sicurezza’ e qui l’Utente può regolare le impostazioni dei cookie.

https://support.apple.com/it-it/HT201265 

Si fa presente, tuttavia, che disabilitando l’utilizzo di tutti i cookie sul Sito (inclusi quelli tecnici) ne verranno compromesse alcune funzionalità.

8.5 Ulteriori informazioni relative ai cookies 

Il sito www.allaboutcookies.org  contiene le istruzioni per la gestione dei cookies sui browser più diffusi; in alternativa è possibile consultare la documentazione allegata al software utilizzato sul proprio dispositivo

 

9. Modifiche alla Privacy e Cookie Policy

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito.Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, l’Associazione potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).