MILANO/DELHI, 29 novembre – AIICP, Associazione Italia India per la cooperazione tra i due Paesi, ha comunicato oggi l’elenco delle 10 start-up che hanno presentato i loro pitch ad alcune delle più grandi e influenti aziende italiane, nella tappa finale dell’Italy India Innovation Day 2022, che segue il successo della prima edizione tenutasi nel luglio dello scorso anno.

Le dieci start-up sono state selezionate, attraverso un processo di vetting particolarmente attento, fra le oltre 120 che avevano presentato la loro candidatura, e hanno attirato l’interesse e il sostegno di 11 società italiane, di investitori invitati e della diplomazia indiana e italiana. L’Associazione è guidata dalla Presidente Emma Marcegaglia, a capo dell’omonimo gruppo, che ha dichiarato:

“AIICP ritiene che l’Italia e l’India siano entrate nell’ Amrit Kaal, il momento vedico perfetto per dare inizio a nuove collaborazioni tra i due Paesi.

Di per sé l’Italy India Innovation Day 2022 rappresenta un segnale di buon auspicio, in quanto significa non solo che la prima edizione ha avuto successo e ha ricevuto riscontri positivi, ma segna anche l’intenzione di evolversi nel tempo e di definire obiettivi a medio e lungo termine”.

Le società selezionate hanno potuto presentarsi ad aziende leader dell’industria italiana come Bonfiglioli, Danieli, Dell’Orto, Ferrovie dello Stato Italiane, Generali, Maire Tecnimont, Marcegaglia, NextChem, Piaggio e Pininfarina.

Al fine di dare alle start-up e alle scaleup indiane piena libertà di condividere informazioni, l’evento si è tenuto il 23 novembre a porte chiuse, con la partecipazione solo su invito. L’obiettivo dell’evento è stato quello di creare reali opportunità di collaborazione commerciale, industriale e anche finanziaria tra aziende italiane, tutte già presenti in India, e scaleup e start-up indiane interessate ad espandere le proprie attività sul mercato italiano ed europeo.

Le dieci start-up finaliste dell’edizione 2022 dell’Italy India Innovation Day sono: Aloe e-cell, Dealiverain research and solutions, Epocare, Ethereal Machines, Peppermint Robotics, SandLogic Technologies, SyncMonk Technologies, Torus Robotics, Vacus Tech e Vendor Infra Global.

AWS India (Amazon Group), supporting partner dell’iniziativa, ha annunciato durante l’evento che, a condizione che siano soddisfatti i criteri di eleggibilità al suo programma Activate, i 10 finalisti riceveranno 10000$ in crediti AWS, mentre 5000$, sempre in crediti AWS, saranno destinati a tutti gli altri partecipanti.

 

AIICP è già al lavoro per mantenere forti relazioni tra le aziende italiane e le start-up e scale-up indiane e per gettare le basi di nuove interazioni tra i due paesi.

Per uleriori informazioni cliccate QUI